pelle luminosa di una ragazza

7 Skin Method: come idratare la pelle del viso con il tonico

Hai mai sentito parlare del 7 skin method? Probabilmente lo avrai anche provato durante la tua skincare routine ma non ne conoscevi il nome.

Scopriamo insieme di cosa si tratta. Ti anticipo già che questo metodo apporta così tanti benefici alla tua pelle che non ne potrai più fare a meno e ti permetterà perfino di agevolare e semplificare la tua skincare.

In questo articolo ti parlerò di:

  1. Cos’è il 7 skin method

  2. A chi è consigliato il 7 skin method

  3. Quali benefici apporta alla tua pelle il 7 skin method

  4. Quali prodotti usare per il 7 skin method

  5. Come effettuare il 7 skin method

  6. Quando applicare il 7 skin method

 

 

Cos’è il 7 skin method

Se sei un appassionata di bellezza avrai già letto di come la cosmesi coreana sia molto attenta alle esigenze della pelle e di come se ne prenda cura con una precisione maniacale. Quindi non ti sorprenderà sapere che questo metodo derivi proprio dalla k-beauty e prevede la stratificazione del tonico sul viso fino a 7 volte.

Sebbene lo step del tonico sia spesso completamente ignorato e considerato un prodotto superfluo, si tratta invece di un passaggio importante di congiunzione tra la detersione e il siero.

Il tonico viene applicato subito dopo la detersione del viso per riequilibrare il pH della pelle che inevitabilmente, anche con l’uso del detergente più delicato, si altera e la pelle appare spenta e disidratata.

Il tonico inoltre è un prodotto idratante, ricco di attivi, che prepara la pelle al momento del siero.

Il 7 skin method ti permette di idratare tanto la pelle del viso con il solo uso del tonico, rendendo quindi la pelle più bella ancor prima di aver concluso la tua routine.

 

A chi è consigliato il 7 skin method

Questo metodo è perfetto per tutte le tipologie di pelle perché tutte hanno bisogno di idratazione. Con l’uso del prodotto giusto, qualunque siano le caratteristiche della tua pelle, il 7 skin method ti aiuterà ad ottenere una pelle più bella.

 

Quali benefici apporta alla tua pelle il 7 skin method

Come ti ho spiegato si tratta di una routine altamente idratante che fa tanto bene alla pelle. Ti garantisco che noterai immediatamente una differenza, già dopo un paio di giorni il viso apparirà più luminoso e fresco. Sentirai probabilmente il bisogno di applicare meno layers dopo il tonico.

L’idratazione lascia la pelle più compatta, piena e pronta a ricevere i trattamenti successivi.

 

 

 

Quale prodotto usare per fare il 7 skin method

Se la tua skincare include lo step del tonico, allora per provare questo metodo non avrai bisogno di comprare nuovi prodotti, purchè il tuo tonico naturale per il viso non contenga ingredienti esfolianti.

Per mettere in pratica il 7 skin method puoi scegliere tra:

  • un tonico

  • un idrolato

  • una mist

  • una essence

Puoi inoltre decidere di combinarli tra di loro, nessuno te lo vieta, anzi! In questo modo puoi integrare diversi attivi contemporaneamente. Ad esempio inizia con un semplice idrolato e stratifica successivamente con una mist o una essence (che spesso contengono anche acido ialuronico).

 

Come effettuare il 7 skin method

È un metodo molto semplice da mettere in pratica, ma richiede un paio di minuti in più.

Ecco nel dettaglio quali sono gli step corretti per effettuare il 7 skin method:

  1. Pulisci la pelle con il tuo detergente naturale preferito (ovviamente se sei truccata ricorda di usare anche uno struccante)
  2. Ora che la tua pelle è ben pulita inizia a stratificare il prodotto che hai scelto di usare come tonico. Come applicare il tonico? Puoi vaporizzarlo o tamponarlo. Per l’applicazione di un tonico io non consiglio mai l’uso di un pad lavabile, perché il tessuto assorbe molto prodotto che andrebbe sprecato ed è un peccato. Quindi se il flacone del tonico non possiede l’erogatore spray puoi usare un vecchio flacone o applicare il tonico direttamente con le mani. L’unico caso in cui consiglio l’applicazione con il pad è quando si scelgono tonici esfolianti come Jati di Rasayana.

  3. Tornando al 7 skin method fai una prima applicazione del tonico, tampona o picchietta delicatamente con i polpastrelli delle dita, per permettere alla pelle di assorbire il prodotto completamente e procedi con una seconda applicazione.

  4. Continua fin quando non ti accorgi che la tua pelle non assorbe più il tonico: questo è il momento di smettere.

Non è detto che riuscirai a fare 7 applicazioni, magari la tua pelle non ne ha bisogno e non fa niente, stratifica il tonico tante volte quante la tua pelle ne desidera.

Importante: non dimenticare la zone del contorno occhi e del collo.

 

Quando effettuare il 7 skin method

Questo metodo può essere effettuato tutti i giorni, mattino e sera. Se al mattino sei sempre di fretta e non hai tempo puoi fare anche solo un paio di applicazioni. Oppure conceditelo esclusivamente alla sera, approfittane non solo per coccolare la tua pelle ma anche per dedicare un momento di pausa a te stessa.

Il 7 skin method può essere applicato in tutte le stagioni perché la pelle ha sempre bisogno di idratazione. Ma te lo consiglio in particolar modo in estate quando facciamo tutti più fatica ad usare sieri e creme per il troppo caldo. Inoltre ricorda che con l’abbronzatura la nostra pelle si disidrata facilmente e ha quindi maggior bisogno di prodotti idratanti. Questo è appunto un buon metodo perché utilizzi un tonico che è un prodotto leggero, acquoso. Magari in estate puoi prediligere un tonico in combo con una essence così da apportare ingredienti più performanti come acido ialuronico e betaina.

 

Spero di averti svelato tutti i segreti del 7 skin method. Lo metterai in pratica? Io ti consiglio assolutamente di provarlo.

Qui di seguito trovi qualche prodotto naturale e biologico perfetto da usare per questo metodo.

 

Ti ricordo di iscriverti alla newsletter di Biomelodie per rimanere sempre aggiornata su novità ed offerte. Ti basta compilare il form che trovi qui sotto nel banner della newsletter (pss: riceverai ben 2 codici promozionali per ottenere super sconti sui tuoi prossimi acquisti).

Non sai quali prodotti acquistare per impostare una corretta haircare/ skincare routine? Invia una mail a Biomelodie, il servizio di consulenza è gratuito sempre!

Un abbraccio

Valeria

Altri articoli che potrebbero interessarti

Consigli di Biomelodie

Cura dei Capelli

Torna la rubrica dei Consigli di Biomelodie per parlare di CURA DEI CAPELLI con alcune nozioni base che ai più esperti saranno superflue ma spero

Leggi tutto »

Iscriviti alla newsletter di Biomelodie e resta aggiornato su novità ed offerte! Per te subito un coupon sconto di benvenuto

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento utilizzando il link incluso nella nostra newsletter.