Cura dei Capelli

Torna la rubrica dei Consigli di Biomelodie per parlare di CURA DEI CAPELLI con alcune nozioni base che ai più esperti saranno superflue ma spero possano essere utili a chi è invece alle prime armi.

SCELTA DELLO SHAMPOO
Va fatta in base alla tipologia di cuoio capelluto che abbiamo e va applicato solo in cute mai sulle lunghezze.

Deve essere diluito? Dipende, dal prodotto e da come lo preferite.

BALSAMO
Va applicato solo sulle lunghezze, ne esistono diversi, anche senza oli (come il mio amato Balsamo Crema di Setarè) adatti a capigliature come la mia che si appesantiscono facilmente.

MASCHERE/IMPACCHI
Vanno fatti a seconda delle nostre esigenze 1-2 volte alla settimana; alcuni sono specifici per le lunghezze, altri come le erbette o la Keep calm Mask di Gentleaf ci aiutano a curare il cuoio capelluto.

RISCIACQUO ACIDO
Da fare sempre, esistono formulazioni già pronte come il Green Nectar di Gentleaf ma potete prepararlo tranquillamente anche in casa.

PRODOTTI PER LO STYLING E METODI DI APPLICAZIONE
Qui si apre un mondo! In base ai vostri capelli, la parola d’ordine è sperimentare!

TERMOPROTETTORE
Fondamentale, da applicare sempre per proteggere i capelli dal calore. Cercatene uno che non sporchi i capelli, vi consiglio l’elisir scudo di Esmeralda, lo amo alla follia, da quando l’ho provato non l’ho più mollato.

USO DEL PHON
Qualunque sia il metodo di asciugatura usato, tenete il phon sempre a distanza, a basse temperature e intensità. Inoltre cercate di evitare piastre e arricciacapelli.

HENNÈ
Io non posso non consigliarvi l’uso delle erbe tintorie ma capisco che ci vuole pazienza e un bel po’ di conoscenza.

 IDROLATI
Vi consiglio di provarli, io da quache tempo alterno tra lavanda e rosmarino, li spruzzo in cute alla sera prima di andare a dormire, sono purificanti e lenitivi.

❗NB questi sono suggerimenti molto generici, se avete bisogno di aiuto per impostare una haircare routine, non esitate a scrivermi❗

Vi va di condividere nei commenti qualche altro consiglio/suggerimento per la cura dei capelli?

Un abbraccio ♥️♥️♥️

Altri articoli che potrebbero interessarti

Antos

Maschera all’argilla

Come state? Oggi vi mostro un prodotto che ho sempre preparato da me, spesso sbagliando, la maschera all’argilla.Sebbene sia molto semplice unire acqua e argilla,

Leggi tutto »

Iscriviti alla newsletter di Biomelodie e resta aggiornato su novità ed offerte! Per te subito un coupon sconto di benvenuto

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento utilizzando il link incluso nella nostra newsletter.