una ragazza con capelli lunghi e cappello è distesa su una spiaggia bianca davanti ad un mare blu

Qual è il significato di SPF nelle creme solari?

Leggiamo e parliamo spesso di protezione solare, sappiamo quanto è importante applicarla, nelle giuste quantità. Forse non tutti conoscono il significato di SPF. Cosa indica questa sigla? Quale SPF dobbiamo acquistare?

Biomelodie vi aiuta a fare chiarezza con questo nuovo articolo.

Letteralmente il significato di SPF è 𝗦𝘂𝗻 𝗣𝗿𝗼𝘁𝗲𝗰𝘁𝗶𝗼𝗻 𝗙𝗮𝗰𝘁𝗼𝗿 e indica 𝗾𝘂𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗿𝗮𝗱𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 (𝗨𝗩𝗕) 𝘂𝗻 𝗰𝗼𝘀𝗺𝗲𝘁𝗶𝗰𝗼 𝗳𝗼𝗿𝗺𝘂𝗹𝗮𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗱𝗲𝘁𝗲𝗿𝗺𝗶𝗻𝗮𝘁𝗶 𝗳𝗶𝗹𝘁𝗿𝗶 𝗿𝗶𝗲𝘀𝗰𝗲 𝗮 𝘀𝗰𝗵𝗲𝗿𝗺𝗮𝗿𝗲.

❌𝗔𝗧𝗧𝗘𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘❌ Non dipende dalla quantità di tempo trascorsa al sole ma dalla quantità di raggi UVB che arrivano sulla pelle e dei danni che provocano.

Nel dettaglio:

  • un solare con SPF 15 lascia passare un quindicesimo di UVB e ne blocca il 93%
  • un solare con SPF 30 lascia passare un trentesimo di UVB e ne blocca il 97%
  • un solare con SPF 50 lascia passare un cinquantesimo di UVB e ne blocca il 98%
  • un solare con SPF 50+ ne blocca il 99% (ricordatevi che un SPF50+ ha ottenuto un punteggio maggiore di 60)

𝗡𝗕: 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘦 𝘴𝘰𝘯𝘰 𝘪 𝘨𝘳𝘢𝘥𝘪 𝘥𝘪 𝘱𝘳𝘰𝘵𝘦𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘰𝘵𝘵𝘦𝘳𝘳𝘦𝘵𝘦 𝘴𝘰𝘭𝘰 𝘢𝘱𝘱𝘭𝘪𝘤𝘢𝘯𝘥𝘰 𝘭𝘦 𝘨𝘪𝘶𝘴𝘵𝘦 𝘲𝘶𝘢𝘯𝘵𝘪𝘵𝘢̀ 𝘥𝘪 𝘴𝘰𝘭𝘢𝘳𝘦 𝘱𝘳𝘦𝘷𝘪𝘴𝘵𝘦 (2 milligrammi/centimetro quadrato ogni due ore o dopo ogni bagno)

𝗤𝘂𝗮𝗹𝗰𝗵𝗲 𝗶𝗻𝗳𝗼 𝗶𝗻 𝗽𝗶𝘂

La comunità europea impone al produttore di non superare il valore 50+ perchè 𝗹𝗼 𝘀𝗰𝗵𝗲𝗿𝗺𝗼 𝘁𝗼𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝗲𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲❗ Diffidate da coloro che sostengono il contrario o che vogliono vendervi una protezione con spf 100. Vi stanno ingannando.

Oltre ad essere protetti dai raggi UVB 𝗲̀ 𝗶𝗺𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗶𝗹 𝘀𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲 𝗰𝗶 𝗽𝗿𝗼𝘁𝗲𝗴𝗴𝗮 𝗱𝗮𝗶 𝗿𝗮𝗴𝗴𝗶 𝗨𝗩𝗔. Cercate sempre sulla confezione del prodotto la scritta UVB/UVA oppure un bollino con al centro UVA: vuol dire che quel cosmetico ci proteggerà anche dai raggi UVA (con un valore pari ad almeno un terzo dell’spf dei UVB).

𝗥𝗜𝗖𝗔𝗣𝗜𝗧𝗢𝗟𝗔𝗡𝗗𝗢

Pochi UVB e molti UVA raggiungono comunque la nostra pelle anche se indossiamo una protezione solare,. Continuiamo ad applicarla ma ricordiamoci di esporci al sole con consapevolezza e responsabilità.

E voi quale SPF siete soliti usare?

Un abbraccio

Altri articoli che potrebbero interessarti

Consigli di Biomelodie

Cura dei Capelli

Torna la rubrica dei Consigli di Biomelodie per parlare di CURA DEI CAPELLI con alcune nozioni base che ai più esperti saranno superflue ma spero

Leggi tutto »
Antos

Maschera all’argilla

Come state? Oggi vi mostro un prodotto che ho sempre preparato da me, spesso sbagliando, la maschera all’argilla.Sebbene sia molto semplice unire acqua e argilla,

Leggi tutto »

Iscriviti alla newsletter di Biomelodie e resta aggiornato su novità ed offerte! Per te subito un coupon sconto di benvenuto

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento utilizzando il link incluso nella nostra newsletter.